Massimo Cerbone, ancora visualizzazioni a valanga su TikTok. I suoi video tra i primi in Italia per numero di visualizzazioni. Il dato (fonte Comscore) è stato appena diffuso dall’Upa (Utenti pubblicità associati) Nella rilevazione, Il profilo tik tok di Massimo Cerbone, creato a luglio 2022, primeggia per numero di visualizzazioni totali (superate 100 milioni) con soli 50 video pubblicati e anche per numero di visualizzazioni per singolo video (con una media di 2 milioni per video).
I video di Cerbone trattano tematiche forti come le problematiche sociali che affliggono la città di Napoli ma tutto raccontato con una "insolita" ironia che spesso porta l'utente in una totale confusione tale da non distinguere la realtà dal verosimile. A cadere nella trappola della "geniale ironia", così definita dal deputato della Repubblica italiana Francesco Emilio Borrelli, sono gli utenti della piattaforma tiktok e da qualche mese anche quelli di instagram, il creator ripropone i video anche sulla seconda piattaforma mondiale. Ogni volta che Cerbone pubblica su tiktok nascono numerose polemiche come quando ad agosto ha toccato l'argomento squali con un video che ha raggiunto 5 milioni di visualizzazioni. il video è divenuto virale in poche ore, con decine di migliaia di condivisioni. Lo stesso tiktoker, chiariva che il video è ironico, un chiarimento chiesto dai gestori di alcuni stabilimenti balneari della zona Varcaturo (Na) citata nel video. Il video del tiktoker ha seminato un clima di terrore tale da influenzare i cittadini napoletani sulla scelta della località balneare, che da quello che si scriveva sui social, si orientavano lontano da Varcaturo. Tra i video più visualizzati c'è quello del caffè di Positano a 21 euro, 4 milioni di views (riproposto in prima serata in una trasmissione politica su rete 4). È tutt'ora virale un video pubblicato il 1 novembre dove inscenava una ripresa dall'interno della cella dove è detenuto il cantante Tony Colombo, suscitando clamore e scatenando una reazione nei commenti del video da molti cantanti neomelodici che non approvavano l'ironia del creator.
La nostra redazione, inoltre, nei giorni scorsi ha ricevuto centinaia di segnalazioni e una relazione dall'associazione animalisti italiani che denunciava un maltrattamento di un animale in un video pubblicato da Cerbone il 30 settembre 2023. Lo stesso video è stato attenzionato anche dalla piattaforma cinese che lo ha tenuto in revisione per 7 giorni per ripristinarlo pochi giorni fa perchè non c'era alcuna violazione delle linee guida. Il creator, nel video in questione, ritrovava un cane di piccola taglia abbandonato in un cestino dell'immondizia. Mentre traeva in salvo l'animale, si accorgeva di una sciarpa della Juventus avvolta attorno alla testa del cane e lo gettava di nuovo nel cassonetto "il cane juventino". In realtà, il cane era solo un pupazzo.
Il profilo tiktok di Massimo Cerbone nella giornata del 1 novembre 2023 è risultato il più visitato d'Italia con tre video virali che hanno raggiunto 1 milione di visualizzazioni singolarmente nelle prime ore della giornata della festa dei Santi.