A meno di un'ora da Parigi e Versailles, si tratta di un castello nel cuore della Valle dell'Eure, che offre una piacevole sorpresa. Un castello, che apparteneva a Madame de Maintenon, e uno splendido giardino alla francese ricreati nel 2013 come uno spirito fedele di Le Nôtre.
Il giardino alla francese del castello di Maintenon è stato restaurato nel 2013, sulla base del piano originale di Le Nôtre per trovare un pubblico fedele in mente in quel momento, nel rispetto delle prospettive del castello per l'acquedotto. Patrick Pottier, il maestro giardiniere del castello di battaglia in Eure lavorato al progetto di restauro, secondo una mappa 1687 di Robert de Cotte sfondo, conservato nella Biblioteca Nazionale di Francia. Sappiamo da una lettera di Madame de Maintenon a Madame de Brinon, "Notre lavorato alla Maintenon giardino nel 1684 '.
Sito gestito dal Consiglio Generale di Eure-et-Loir. Nel 1674, Madame de Maintenon, la vedova Scarron poeta e futura madame de Maintenon, acquistò la tenuta di Maintenon. Il paesaggio del castello e riceve Luigi XIV trovano in un luogo Opportunitée per alimentare i bacini dei castelli di Versailles dalle acque del Eure. E 'Vauban che si deve il gigantesco progetto che rimarrà incompiuto, ma alcune vestigia rimangono, tra cui l'acquedotto. Il giardino alla francese ricreato per il 400 ° anniversario di Le Nôtre, giardiniere famoso re, invitato a passeggiare per le aiuole piene di arte topiaria e le rose Le Nôtre, ammirando il panorama che si apre sul canale Eure la passeggiata può essere completata lungo il viale Racine per andare ai piedi dell'acquedotto.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=1282