La città indiana di Bangalore ospita una delle ville di lusso più sontuose e lussuose del mondo: una replica della Casa Bianca costruita in cima a un grattacielo.
Vijay Mallya, il presidente dello United Breweries Group, è sempre stato uno dei magnati più sgargianti dell'India, ma nel 2010, quando ha annunciato l'intenzione di avere una villa sul modello della Casa Bianca costruita in cima a un grattacielo di lusso a Bangalore, la gente ha pensato che fosse troppo molto, anche per lui. Non si è lasciato scoraggiare dal costruire la casa dei suoi sogni e nel 2016 la sua villa in cima alla Kingfisher Tower, nel cuore di Bangalore City, stava prendendo forma. Sfortunatamente, a quel punto i suoi problemi finanziari facevano parlare l'India e non passò molto tempo prima che fuggisse dal paese per il Regno Unito, lasciando la casa dei suoi sogni incompiuta.
Situata al 33° e 34° piano della Kingfisher Tower, la "sky mansion" di Mallya copre un'area di 40.000 metri quadrati e avrebbe dovuto includere una cantina, una piscina interna riscaldata, una piscina a sfioro all'aperto, una palestra, un salone e una spa, un tetto eliporto, tra gli altri servizi, ma non è chiaro quanti siano stati effettivamente completati. L'edificio stesso sembra finito da lontano, ma uno sguardo più attento rivela che mancano i dettagli finali.
Mallya, figlio del fondatore dello United Breweries Group, Vittal Mallay, è fuggito dall'India nel marzo 2016 quando istituti di credito e agenzie investigative si sono avvicinati a lui, dopo aver presumibilmente preso in prestito ingenti somme di denaro e non averle mai rimborsate. Da allora ha contestato le accuse e l'India ha cercato di farlo estradare dal Regno Unito. Mallya non è mai riuscito a vivere nella sua villa sul cielo e, se viene ritenuto colpevole ai sensi della legge sul riciclaggio di denaro, potrebbe essere confiscato e venduto per recuperare i debiti.
"In base alla legge sul riciclaggio di denaro, un ordine di condanna comporterà la confisca di proprietà da parte del governo", ha detto a Live Mint SS Naganand, consulente legale senior del consorzio di istituti di credito . “Se il riciclaggio di denaro non è dimostrato, il debito rimane e ciò che accadrà a questa proprietà è che loro (le banche) cercheranno di recuperare i debiti. Ci sarà un tentativo di vendere e recuperare le quote e qualsiasi procedimento di vendita sarà realizzato e appropriato per le sue quote. Se dopo questo qualcosa rimane, gli sarà dato”.
Sviluppato da Prestige Estates, il palazzo del cielo è stato completato secondo il contratto con Mallya, che in pratica significava solo il guscio esterno che vediamo nelle immagini. L'interno era una questione più complicata, poiché c'era un problema nel determinare chi fosse il ricorrente dopo che il magnate indiano iniziò ad avere problemi legali.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=1817