Esiste una fondazione Fava, sorta in nome di Giuseppe Fava, che non riceve finanziamenti dallo stato, e che organizza centri ricreativi di aggregazione giovanile, convegni e seminari, mostre artistiche, eventi culturali, rappresentazione teatrali, pubblicazione di libri e premi letterari per giovani delle scuole di ogni ordine e grado, oltre che per adulti.
Giuseppe Fava è stato uno scrittore, giornalista siciliano, saggista e sceneggiatore. Era figlio di due maestri di scuola elementare provenienti dalla tradizione contadina. Dopo la laurea in legge conseguita a Catania si dedicò al giornalismo scrivendo su importanti testate nazionali e regionali, in particolare su l’Espresso sera. Scrisse opere teatrali come Delirio, Opera buffa, ecc e altre mai andate in scena come la rivoluzione, l’uomo del nord. Ecc. E’ noto come scrittore sapiente di saggi e novelle, Ha scritto pure romanzi con personaggi dai tratti psicologici marcati e dallo stile semplice e popolare. I suoi personaggi sono sempre umili e oppressi o potenti. Ha lavorato per anni pure a Roma. Il suo romanzo più famoso è del 1980 la passione di Michele. Ha avuto molti premi letterari.
All’inizio scriveva articoli di calcio e cinema poi di politica. E’ stato direttore del Giornale del sud e fondatore della rivista I siciliani. Ha ottenuto pure l’orso d’oro a Berlino. Famosa la sua intervista ad Enzo Biagi.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=2769