L'affascinante cittadina di Thun si trova in una splendida posizione sulla riva settentrionale del lago, nel cuore della Svizzera. A soli 30 km da Berna, la capitale svizzera, Thun può essere vista come la porta d'accesso all'Oberland bernese, cioè alle Highlands bernesi. Questa regione montuosa a sud di Berna, nota anche come Alpi bernesi, conta le famose vette della Jungfrau e dell'Eiger, oltre a diversi villaggi pittoreschi come Saanen e Gstaad.
La città si trova proprio alla fine del lago di Thun (Thunersee in tedesco), da dove il fiume alpino Aare sfocia dal lago e prosegue verso Berna. Dal 19° secolo e dall'apertura della stazione ferroviaria, Thun è una località turistica molto apprezzata. Oltre al bel centro storico, Thun è anche un luogo d'affari e ospita la più antica e più grande guarnigione della Svizzera.
Thun prende il nome dalla parola celtica Dunum, che significa "città fortificata". Le testimonianze di questo primo insediamento risalgono al Neolitico, 2.500 a.C. Numerosi monumenti storici di epoche diverse sono sparsi per il centro storico. Il primo punto di riferimento, nei pressi della stazione ferroviaria, è il ponte coperto in legno del 1726, che funge anche da chiusa fluviale (Obere Schleuse). Il ponte collega la città ad una piccola isola (Bälliz) nel centro dell'Aare. La via centrale dell'isola è oggi una zona commerciale. Di fronte al vecchio ponte, un altro ponte in legno sull'Aare (Untere Schleuse) conduce al centro storico di Thun.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=2856