Scott Turow è nato a Chicago il 12 aprile 1949 da una famiglia del ceto medio di origini ebraiche. Dopo la laurea conseguita nel 1970 ha conseguito molti master in materia giudiziaria. Ha insegnato per anni scrittura creativa a aspiranti scrittori divenendo esso stesso uno scrittore apprezzato. E’ divenuto poi assistente del procuratore generale nella sua città natale dove ha avuto la fortuna di lavorare. Si è occupato principalmente di episodi di corruzione nello stato dell’Illinois e di frode fiscale di alcuni personaggi. Avvocato penalista è stato socio di uno studio legale famoso di Chicago. Ha conseguito interessanti specializzazioni nella università di Harvard che gli hanno ispirato molti romanzi e racconti e saggi. Il saggio più famoso è Lesioni personali che ha avuto un grande successo di critica. Famosi sono i saggi sulla pena capitale e sulla sua inutilità, lui stesso ha salvato molti clienti dal braccio della morte. Ha affrontato vari generi letterari e ottenuto molti premi letterari.
I suoi romanzi sono quasi tutti di ambito giudiziale e legale come l’Onere della prova, prova di appello, l’ultimo processo del 2020, ammissione di colpa, Innocente del 2010. I suoi progetti e lavori sono comparsi pure in alcune riviste e antologie. Ben otto romanzi sono legati al mondo giudiziario e forense.
Si può dire che Scott Turow ha inaugurato un nuovo genere di successo il cosidetto thriller legale da cui sono stati tratti film e serie televisive.
La sua opera più nota è Presunto innocente da cui è stato tratto il film con Harrison Ford. Il protagonista perfettamente inserito e in carriera nel mondo giudiziario viene travolto da una inchiesta per l’uccisione di una collaboratrice avvenente di cui è stato l’amante. In un intrigo di depistaggi, corruzioni il protagonista a fatica riesce a imporre la sua innocenza. Il finale racchiude un colpo di scena memorabile.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=3341