Il monociclo è un mezzo di trasporto dotato di una sola ruota come quella della bicicletta anche se ha rispetto a questa un mozzo speciale. Si tratta di un discendente del velocipede con grandi ruote realizzato nel novecento. La prima sperimentazione del monociclo si ebbe nel XIX secolo. In Giappone negli anni ottanta cominciò a essere usato come attrezzo sportivo. Prima era usato solo per intrattenimento negli spettacoli del circo itinerante ed era usato per equilibristi e giocolieri, pagliacci. Quelli più alti erano usati per il Carnevale di diverse regioni di Italia e del mondo, e anche quelli con più ruote. Si usavano vari tipi di pneumatico. Il monociclo nel tempo subì una evoluzione notevole e furono usate varie tecniche innovative anche costose.
Con il tempo divenne una disciplina sportiva di cui esisteva pure una associazione internazionale, quella italiana nacque nel 2007. Si disputarono campionati mondiali negli usa con molti partecipanti e vennero incoronati molti campioni e campionesse . Questo sport, caratterizzato da varie categorie, si diffuse in Spagna, Canada, Cina, Germania, Porto Rico ecc. Si facevano gare di coppia, di gruppo, singole maschili e femminili.
I monocicli moderni, ci sono di varie tipologie, sono in grado di compiere evoluzioni, vari stili di guida, superare ostacoli, attraversare luoghi pianeggianti e terreni impervi, arrivare a percorrere 30 km, aumentare la velocità, fare campionati, escursioni in montagna, in collina entro tracciati artificiali, in terreni non battuti e in pendio. Sono usate per percorrere brevi distanze ma anche lunghe . Alcuni hanno pedali di plastica, altri di metallo per aumentare la aderenza specie in strade innevate. Alcuni sono dotati di freno situato nella parte anteriore, altri di ruote grandi, altri hanno le marce cosi sono più veloci.
Negli ultimi tempi si sono diffusi monocicli elettrici autobilanciati controllati da un pc a distanza. Ci sono poi i fuoristrada che sono economici, ecologici, sicuri e maneggevoli.
In Italia la disciplina sportiva ha il suo regolamento. Sono previsti campi da gioco, piste, squadre. Si usano pure per la pallamano dove sono necessarie delle protezioni come caschi, guanti, ginocchiere.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=3348