Pettenasco è un comune nella provincia di Novara sul lago d’Orta, lago di chiare origini glaciali. Nel medioevo era chiamato lago di san Giulio, che visse in questa zona nel IV secolo. Secondo una leggenda il santo camminò pure sulle acque del lago per raggiungere l’isoletta del lago detta appunto oggi di san Giulio dove il santo ha trovato sepoltura insieme a cardinali, prefetti e dignitari. Il paese è ricco di dimore patrizie e medievali e antiche tombe di epoca romana. Il nome di lago d’Orta si impose solo nel diciassettesimo secolo. La zona era abitata sin dal neolitico e dalla età del ferro.
Nel borgo si trova l’antico museo del legno gestito dalla pro loco di Pettenasco, una associazione che è pure di volontariato e opera sul territorio. Si tratta di un antico mulino medievale trasformato in tornitore per il legno. Il museo è infatti una antica torneria della lavorazione del legno anche di famosi artigiani della zona e non appartenente in origine alla famiglia Maulini che la gestiva fra gli anni 1880 e il 1970 anno della cessata attività. Cosi il luogo è divenuto un museo dove troviamo collezioni permanenti di oggetti, utensili ecc. Le collezioni in legno alcune sono private e sono state donate al museo, ben allestito e organizzato e che ogni anno richiama flussi di turisti anche stranieri. Ci sono strumenti musicali in legno, oggetti da cucina, mobili ecc. il museo ospita mostre ed eventi. Si possono fare visite guidate, incontri culturali. Ci sono interessanti laboratori didattici per i giovani. Il museo è fornito di uno spazio informativo dove internet è gratuito.
Il lago d’Orta purtroppo ha subito negli anni un massiccio inquinamento ad opera degli scarichi delle industrie tessili adibite soprattutto alla produzione di rayon. Si tratta di uno dei laghi più acidificati. Per fortuna si è avuto un intervento di bonifica negli anni novanta.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=3536