Il concetto di famiglia non è più lo stesso, è cambiato, si è modificato nel tempo . Predominano le famiglie allargate, i figli naturali . Ci sono persone che contraggono fino a quattro o cinque matrimoni. Se i figli accettano sempre di buon grado il nuovo compagno della madre altrettanto non può dirsi per il padre. La nuova compagna o moglie del padre, specie se il padre è austero, non viene accettata con facilità a cuor leggero. Anche se apparentemente i rapporti sono umani, perfetti si tratta di un fuoco nemico che cova sotto la cenere contro la nuova signora, specie se la nuova signora è altezzosa, arrogante, presuntuosa. Alcuni ragazzi anche se non si mostrano disperati odiano nel profondo la nuova donna vista come usurpatrice, e le fanno dispetti e sgarberie di ogni tipo, la esasperano.
Alcune matrigne anche se si mostrano gentili e affettuose, anche se sono buone sono osteggiate, derise, prese di mira, sottovalutate, respinte. Nessuna bambina, anche se si è creato un rapporto di affettuosa amicizia , parla bene della matrigna e la nomina o loda. Se viene nominata cambia discorso, si adombra, perde il sorriso, mostra rabbia e tensione. Si vede chiaramente la lotta interiore condotta per accettare l’intrusa.
Ci sono ragazze che si sono fidanzate con uomini separati con figli e sono andate incontro a agitazioni, liti, scontri anche se si dedicavano ai figli con dedizione e calma. Molti figli cercano di impedire al padre di risposarsi con una altra donna. Alcuni si mostrano invece stranamente gentili e passivi ma poi ad osservarli meglio si vede il loro disappunto.
Le nuove compagne non riscuotono simpatia, sono più brutte della madre, più cattive. Ogni volta i loro difetti vengono a galla sono ingigantiti. La condizione di alcuni figli è segnata dalla separazione. I figli si confidano poco con la matrigna ma anche con il patrigno e alla prima occasione gli rinfacciano che non è il padre vero. Ogni figlio prende posizione contro l’intruso specie se è la casua della fine del matrimonio. I ragazzi provano rancore, rabbia e pensano che sia giusto provare tali sentimenti ostili. Le giovani ragazze che osano conquistare un uomo divorziato spesso sono messe alla porta dai figli. Un rapporto con certi uomini può divenire burrascoso proprio per la presenza massiccia dei figli che non possono fare a meno di intromettersi. Le giovani donne vanno incontro a ansie e frustrazioni. I figli fanno capricci, rivendicano il loro ruolo, pretendono attenzioni e dedizioni.
Alla fine conviene di sicuro scegliere un coetaneo piuttosto che un uomo separato, anche se al cuore non si comanda purtroppo.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=4534