Negli ultimi tempi si sono moltiplicati i manuali relativi alla educazione dei figli e alla loro formazione. Ci sono titoli, testi di pedagogia, psicologia, filosofia, genetica. Molte case editrici pubblicano libri anche sul cyber bullismo. Ci sono manuali di istruzioni sui bebè, sugli adolescenti, sulla mente del bambino, sul linguaggio degli adolescenti, dei neonati, sullo svezzamento, sul comportamento alimentare dei giovani, sul quoziente di intelligenza, sullo sviluppo mentale dei bimbi, sui vari metodi educativi, sulle scuole adatte, sui messaggi del corpo dei piccoli, sui vari tipi di pianto dei bambini, sugli stimoli per i giovani, sulla emotività dei giovani, sul processo di crescita, sull’allattamento, Ci sono titoli famosi della letteratura internazionale che forniscono metodi efficaci, nozioni e suggerimenti con esempi concreti, consigli. Ci sono testi che sono divenuti classici e sono giudicati efficaci, scritti magari da esperti. Sono guide che propongono strategie rivoluzionarie per capire bimbi e adolescenti, espongono ricette e trucchi. Esiste pure un metodo danese per far crescere i bambini. Molti testi si occupano in modo specifico dell’arte di comunicare con i piccoli, forniscono metodi pratici. In alcuni testi si trovano test per i genitori.
In realtà i manuali dovrebbero essere personalizzati e puntare sulla formazione di genitori e insegnanti. Inoltre si dovrebbe sempre tenere conto del carattere del singolo soggetto. Si dovrebbe creare una generazione di ragazzi autonomi con la fiducia in se stessi.
Purtroppo sembra che non si riesca a trovare un metodo educativo valido a giudicare dai risultati. Giovani che non accettano rifiuti, che uccidono animali inermi, che stuprano, rubano, distruggono. I genitori tendono a pretendere troppo dai figli, li costringono ad avere troppi impegni.
Il problema principale è che si è perduta la autorità.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=4675