Due anni fa ebbi la fortuna di trascorrere a casa l'estate, il che è un grande colpo di fortuna per chi lavora come marittimo a bordo delle navi da crociera, o almeno nel mio caso lo è, perché purtroppo non posso programmare a mio piacimento gli impegni contrattuali e non mi capita spesso di trascorrere a casa la stagione migliore dell'anno.
Ho fatto questa premessa per raccontarvi che in quell'estate si tenne nel Principato di Monaco un'interessantissima mostra su Salvador Dalì che andai a vedere molto volentieri.
Ricordo che un dipinto in particolare mi colpì molto ma purtroppo non ricordando il nome non sono riuscito a trovarlo in rete.
Comunque ne condivido uno tra i più famosi per fornire un esempio anche a chi non segue con il mio stesso interesse l'arte della pittura.
Chi non lo conosce può farsi un'idea di che genere di opere dipingeva questo artista.
Il dipinto che vedete qui si intitola "La persistenza della memoria".
Io non posso proprio evitare di rimanere stregato ogni volta che osservo i paesaggi surreali che creava nei suoi quadri.
È uno degli aspetti che mi colpisce maggiormente delle sue opere, ma ci tengo a precisare che io non posso nemmeno considerarmi un appassionato di pittura, più che altro ne subisco il fascino, quindi potrei considerarmi semplicemente una persona sensibile a questa forma d'arte, tutto qui.
Gli esperti sono altri.
Se non avete mai avuto il piacere di andare a vedere un'esposizione delle opere di Salvador Dalì vi consiglio di approfittare alla prima occasione, ne vale la pena.
Se non siete amanti della pittura comunque è un personaggio singolare che vale la pena conoscere:
visse una lunga vita, quasi un secolo; oltre ad esprimere il proprio talento attraverso la pittura, si cimentò anche nel cinema, nella fotografia e nella scultura.
Indubbiamente la sua arte segnò il '900.
Mi piacerebbe leggere le vostre opinioni riguardo Salvador Dalì o la pittura in generale, spero di avervi offerto un buon punto di partenza per una discussione coinvolgente, attendo i vostri commenti.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=477