Si potrebbe sintetizzare tutto in tre parole: i Cinesi copiano.
Hanno poca fantasia, creatività e se noti i loro design sono senza carattere, identità. Ecco perché vanno tanto di moda i nostri prodotti.
Non importa che tu sia il titolare legittimo di un marchio, di un prodotto di design o altro. Chiunque può registrare il tuo marchio, perché vale il principio di colui che per primo deposita la domanda. Il Sig. Xing Kio Gu Han, ad esempio, potrebbe registrare il tuo nome e cognome e tu non potresti usarlo.
Qua trovi qualche linea guida per le aziende:
http://www.uibm.gov.it/attachments/article/2006050/Guida%206%20L.%20ice%20pechino.pdf
Anche questo articolo è utile per approfondire l'argomento:
https://www.mglobale.it/altre-tematiche/tutte-le-news/suggerimenti-per-tutelare-marchio-in-cina.kl
Riporto una parte di quest'ultimo: "Nel 2012, ad esempio, la società statunitense Apple, Inc. è stata costretta a pagare $60 milioni ad una società locale, Proview Technology, che, per prima, aveva provveduto a registrare il marchio “iPad” in Cina. Analogamente, a tre mesi dall’entrata sul mercato del viagra, una società farmaceutica cinese ha pensato bene di depositare presso il China Trademark Office (CTO) la domanda di registrazione del marchio in lingua cinese. La società americana, Pfizer, titolare del marchio, ha tentato, per oltre 10 anni, di impedire alla società cinese la vendita del prodotto sul mercato interno senza, tuttavia, mai riuscire nell’impresa.
Il fenomeno del trademark hijacking è ormai diventato una prassi estremamente diffusa in Cina: marchi famosi, quali Facebook, J.Crew, Kardashian, Justin Bieber, Chivas e Oprah Winfrey sono attualmente detenuti da società cinesi, che li utilizzano per il commercio di una varietà di prodotti diversi."
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=513