Ci sono vari aspetti da tenere conto in un browser e come hai scritto è soggettivo.
Ciò che fa preferire altri browser è l'uso minimo delle risorse di sistema, come la RAM, che di conseguenza, in un portatile si traduce in ore di autonomia in più. Questo è un parametro oggettivo.
Ho testato vari browser sul portatile Mac Book Pro, avendo cura, naturalmente, di cancellare completamente la cache, tutte le estensioni e i vari blocchi pubblicitari, anche integrati.
Ho aperto su ogni browser 5 differenti tipi di pagine, tra queste quella de “Il Corriere della Sera”, che è risaputo essere un ottimo banco di prova:
- Il Corriere
- One Hundred One
- Amazon
- Wikipedia
- YouTube
Questi sono i risultati in termini di occupazione della RAM:
Opera 1450
Safari 1540
Chrome 1550
Edge 1650
Vivaldi 1710
Firefox 2200
Vivaldi ha mille personalizzazioni, alcune anche inutili, che lo fanno sempre più assomigliare a Firefox in termini di uso della RAM.
Firefox sarebbe uno dei migliori in quanto a privacy, insieme a Safari, peccato che è un pachiderma e solo all’apertura di porta via ben 1 GB di RAM! Sono anni che gli utenti chiedono dei miglioramenti, ma a quanto pare agli sviluppatori non gliene frega nulla. Amen.
Vivaldi ha mille personalizzazioni, ma non ho ancora trovato il modo di aumentare la dimensione del font nella barra degli indirizzi, che è troppo piccola. Inoltre, sul MacBook Pro, il rendering della pagine è il peggiore di tutti, perché scorrendo una di queste e poi risalendo al contrario, continua ad aggiornare le immagini che erano già state caricate e l’effetto è molto fastidioso e lento. Una schifezza.
Safari purtroppo è solo per gli utenti Apple, l’ho incluso solo per completezza, e come si può notare è uno dei più ottimizzati per il motivo spiegato prima. La mancanza di estensioni però lo penalizzano, per il resto funziona benissimo, ma per il rendering delle pagine Opera e Chrome sono molto meglio.
Edge, anch’esso è costruito sul progetto Chromium ed in ultima analisi è un clone del più famoso Chrome.
Opera l’ho usato per anni e ancora adesso stupisce per funzionalità, personalizzazione ed in questo test è risultato il migliore dell’intero lotto. Se non l’hai già provato ti consiglio di dargli una possibilità. Inoltre, non è cosa di poco conto, è l’unico che ha una VPN gratuita integrata, per impedire ai siti di tracciarti. Se ti piace Vivaldi apprezzerai di questo anche la barra laterale, che ti permette di personalizzare vari social network in cui sei iscritto.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=527