Negli ultimi tempi sono sempre di più i servizi di catering ossia rifornimento, somministrazione di cibi e bevande, liquori fatto da organizzazione specifiche nel caso di comunioni, cerimonie, riunioni, matrimoni, cresime, compleanni. Ci sono interi settori della ristorazione dedicati al catering.
Spesso si cucina sul posto o si ordina il cibo che viene portato specie per le feste. I casi di cucina a domicilio sono molti. Le donne, impegnate sul lavoro, hanno sempre meno tempo da dedicare al cucito, alla cucina. Un tempo i pranzi dei sposi si facevano in casa e le donne avevano una parte attiva. Ora si prenota tutto anche online. Al catering si rivolgono anche compagnie di navigazione anche low cost.
Le agenzie sono proliferate in ogni angolo del paese per sopperire alla esigenza di organizzare tutto in tempi stretti e in modo impeccabile. Molte agenzie nel campo sono impeccabili.
In alcuni casi però il cibo è surgelato, scadente, pessimo. Bisognerebbe prima informarsi e non affidarsi la primo venuto.
La qualità era migliore quando erano le donne in maggioranza e un po' tutti a preparare in casa. I cibi e le bevande erano più genuini. Opra bisogna sopportare anche cibi non di qualità. Molte società sono anche sgarbate. Certo ci sono pure padri e ragazzi che vogliono il massimo e sono troppo esigenti. Ci sono quelli che considerano il catering un rifugio, molti invece lo odiano. Molte cerimonie organizzate sono molte belle e ricche a livello di apparato ma nella sostanza si tratta di una bellezza solo apparente. Poi il cibo è scarso, i vini scadenti, il servizio lascia a desiderare, come pure la pulizia. Si fa solo finta che tutto è andato bene. Ci sono universitari che si organizzano da soli la festa di laurea, dopo anni passati con il naso fra i libri sentono il bisogno di essere creativi e di non farsi prendere in giro da chi promette e poi non mantiene. Non si possono ignorare le imperfezioni, le cadute di stile, le gaffe.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=5442