La sottana, indumento di biancheria femminile, è un sostantivo derivato nel latino medievale dall’aggettivo sottano nel senso che sta sotto. Nel medioevo si chiamava suttana. La sottana fa la prima timida apparizione nel duecento. Di solito era un indumento di varia lunghezza, di solito però lungo secondo la moda del tempo. Anche gli uomini portavano una tunica lunga con larghe maniche. Nel XIII secolo la sottana prende piede, si diffonde in tutta Europa e diventa una moda che si consolida nel secolo successivo. Le sottogonne e sottovesti erano usate per abiti voluminosi, per evitare il contatto della stoffa degli abiti sulla pelle, per dare forma agli abiti, per snellire e stringere la vita specie delle indossatrici. Alcune creazioni servivano per riscaldare in inverno infatti oltre alle versioni in seta, cotone c’erano quelle di lana pura molto eleganti. Un tempo si usavano abiti a strati che comprendevano pure le sottane. Questo accessorio era usato in varie occasioni e non doveva essere mostrato a vista.
La storia della sottana è la storia della moda. Si crearono modelli originali, sexy in grado di richiamare l’attenzione. Alcune furono fatte con trasparenze da indossare sia sotto i visti che sotto le gonne.
Nel XVII secolo si usa la sottoveste per sagomare gli abiti e si crearono modelli elaborati e stravaganti, con ampie aperture sul davanti. Alcune case di moda seguirono degli stili unici, anche personalizzati.
La vera rivoluzione si ebbe nel XX secolo con le sottane corte, aderenti, di raso, seta, cotone elasticizzato, modellanti le forme.
Si crearono modelli sexy portati alla ribalta da celebri film e attrici famose dello schermo. Molte sfilate di moda lanciarono modelli scollati e cortissimi di raso, pizzo, broccato. Ai nostri giorni troviamo sottane in fibre sintetiche anche con brillantini e paiettes. Di recente sono state messe da parte e sostituite da body e altri capi di abbigliamento intimo.
Per fortuna negli ultimi tempi non manca chi tenta di riportarla alla ribalta creando modelli comodi e nello stesso tempo seducenti. La sottana è un indumento intramontabile e non può essere ignorato a lungo.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=5586