Il raffreddore è un malessere di origine virale che procura molti fastidi specie se trascurato. In alcuni casi può essere sintomo di altre malattie come allergie, sinusite e quindi non va per nulla sottovalutato. Ai nostri giorni viene trascurato, non considerato. I giovani specialmente per stroncarlo in tempi brevi ricorrono a farmaci, a prodotti da banco, a pastiglie, a terapie locali con prodotti antinfiammatori, a colluttori. Di solito continuano a uscire, a fumare, a bere alcol e caffeina, coca cola ecc.
In verità per il raffreddore bisogna bere molto e riposare.
Nelle fasi acute del raffreddore oltre a tisane, infusi sono consigliati i gargarismi, una vecchia usanza che dovrebbe tornare di moda specie per il muco e la gola . Si possono fare con aceto, acqua ossigenata, bicarbonato, limone e sale che stimola i globuli bianchi , miele che combatte i batteri, zenzero, alloro, eucalipto, liquirizia, brodo, the, zenzero e limone specie per le placche è un ottimo disinfettante, salvia e timo per le proprietà balsamiche, erbe aromatiche, liquirizia fresca, garofano, curcuma, miele di acacia, camomilla.
I gargarismi andrebbero fatti più volte al giorno ma nessuno ha mai tempo specie i giovani alle prese con una vita a dir poco frenetica. Per il gonfiore va bene pure il consumo di ghiaccio.
Contro il calo delle difese immunitarie si consigliano bevande calde come latte e miele. I rimedi fai da te sono utili come avveniva anticamente specie per scacciare il catarro.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=5669