Ho riesumato un video che feci un paio di anni fa, mi scuso per le mie pessime doti televisive.
Per quel poco che riesco a intravedere nelle varie inquadrature, mi sorge il dubbio:
probabilmente girai le scene, preparai il materiale e montai tutto nei ritagli di tempo a bordo delle navi dove lavoravo.
In ogni caso, per quanto riguarda i contenuti sono soddisfatto ancora oggi e ritengo che sia un documento importante da condividere con chi ne ha bisogno, perché ci sono spiegazioni dettagliate e schemi utili che possono risolvere un sacco di problemi:
imparare ciò che vi mostro nel video fu un'impresa, l'argomento non è semplice se non si ha un minimo di conoscenza del midi, inoltre l'SD40 è una macchina un po' particolare.
Fu necessario realizzare il video per aiutare tutti i musicisti che usano il nostro leggio elettronico; se non sapete di che cosa sto parlando date un'occhiata a questa discussione: https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=564
Lo scopo del video è condividere la nostra conoscenza acquisita faticosamente, con tutti coloro che hanno bisogno di collegare un modulo Ketron SD40 a un leggio elettronico oppure un software o dispositivo in grado d'inviare messaggi midi.
L'invio di messaggi midi come i program change serve da interruttore o meglio, da comando per tutte le periferiche midi collegate; nel caso specifico del Ketron SD40 l'invio di program change permette di richiamare le registration.
Per chi non lo sapesse, Ketron chiama registration quelle che di solito nelle altre apparecchiature vengono chiamate "scene" cioè le locazioni di memoria nelle quali vengono salvati insiemi di parametri da richiamare tutti insieme in un solo click.
In questo video faccio la stessa cosa con la tastiera Korg PA3XLe:
sfoglio gli spartiti contenuti nel mio leggio virtuale, poi quando scelgo il brano premo il pulsante Shift della tastiera del computer per inviare il program change alla tastiera.
Il program change dice alla tastiera quale ritmo e quali suoni selezionare, per poter suonare il brano successivo.