"L’INCORONAZIONE E LA VITTORIA”
Basilica dei Servi di Bologna, 06/12/2024 ore 21
Torna la Cappella Musicale dei Servi nel periodo storicamente più famoso per la sua basilica, l’Avvento!
Un concerto unico e solenne quello del prossimo venerdì 6 dicembre con il Dettingen Te Deum di G. F. Haendel e la Krönungsmesse di W.A. Mozart, due capolavori del settecento composti a circa 35 anni di distanza per importanti celebrazioni di corte.
Il primo infatti fu commissionato a Georg Friedrich Händel, compositore della corte inglese, dalla famiglia reale per i festeggiamenti in occasione della vittoria del re contro i francesi sul campo di battaglia a Dettingen.
La Messa dell’incoronazione fu composta da Wolfang Amedeus Mozart all’età di 23 anni quando si trovava a Salisburgo con l'incarico di organista della cattedrale e Konzertmeister di corte, su commissione dell’Arcivescovo.
La scelta di questo programma vuol ricordare che nel 2024 sono proprio settant’anni da che papa Pio XII elevò la bella e antica chiesa dei Servi in Bologna a prestigiosa Basilica.
Voci soliste: Mariana Valdés (soprano), Leonora Sofia (mezzosoprano), Gian Luca Pasolini (tenore) e Luca Gallo (basso); all’organo Roberto Cavrini.
Coro e Strumentisti della Cappella Musicale dei servi saranno diretti dal M° Lorenzo Bizzarri
Ingresso con biglietto
Intero 10€
Ridotto 5€ under 21
Per info: +3903395464514 – info@musicaiservi.it
Dirigente del servizio: Dott. Salvo De Vita
Distribuzione nazionale digitale: Urban Dream di Mietto Elisa
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=6348