Situato sulla Riviera italiana, Riomaggiore, Italia è un incantevole villaggio arroccato su una collina terrazzata in alto sopra la costa ligure. Conosciuta per le sue colorate case in pietra che sembrano accatastate l'una sull'altra e il suo porto pieno di tradizionali barche da pesca, Riomaggiore fa parte della serie di cinque villaggi che compongono le Cinque Terre , patrimonio dell'UNESCO. È anche una delle mete di viaggio più ambite di tutta Italia.
Il villaggio è stato originariamente fondato nell'VIII secolo da profughi greci desiderosi di sfruttare il suolo naturalmente ricco e l'abbondante vita marina che lo circonda. La Riomaggiore che vediamo oggi, invece, risale in realtà al XIII secolo. Si trova in una valle tra due ripide colline ed è stato chiamato per il torrente, Rivus Major, che scorre sotto di esso.
Un tempo sotto il dominio della Repubblica di Genova , Riomaggiore faceva molto affidamento sulla produzione di vino e olio d'oliva dai vigneti e frutteti circostanti. Oggi la sua industria principale è il turismo, con più di due milioni di visitatori che arrivano in città ogni anno.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=639