Il nuovo brano del cantautore romano
Ogni viaggio ha senso solo se si è pronti a ripartire. «Il lavoro per la realizzazione di questo progetto è iniziato quasi 6 anni fa, sia la parte sonora che quella visiva, e nel tempo si sono rincorse ed influenzate più volte. Probabilmente molti penseranno che 6 anni siano eccessivamente troppi per un video, ma per un lavoro artistico del genere non lo sono affatto. “Nell’Universo” è dedicato a me. Al bambino che ero, all’uomo che sono e a quello che spero di diventare. Tutti gli elementi presenti nel video, dai costumi, alle scenografie, agli oggetti di scena, appartengono direttamente a me e alla mia infanzia. Altri invece, quelli più spettacolari come la tuta d’astronauta e il cockpit, sono stati disegnati e realizzati appositamente per questo video nel mio studio. Questo progetto è stato letteralmente fatto a mano.» Mart
Il testo della canzone ed il video parlano del viaggio, il viaggio di un bambino che prende con sé i suoi sogni e, giorno dopo giorno, li fa diventare realtà. Nella successione degli eventi è chiaro e presente il concetto del ritorno; ogni viaggio che si rispetti ha bisogno di molto coraggio, di preparazione, di tecnica e di buoni strumenti di navigazione ma anche di un luogo e un tempo dove far ritorno. L’astronauta ha gli occhi di colui che ha visto, ha provato ed è sopravvissuto. Facendo ritorno, malinconicamente, capisce che forse il vero viaggio non è verso le stelle, alla scoperta di nuove forme di vita, ma sulla terra alla ricerca di un’umanità che si sta dissolvendo.
Maurizio De Vincentiis è un designer, scenografo e propherty master nel modo del cinema e del design. Laureato all’ISIA di Roma in Industrial Design, insegna progettazione, laboratorio e prototipazione presso lo IED (Istituto Europeo di Design a Roma) per circa tre anni. Fondatore nel 1997 di 21 Lab, uno degli studi di design ed effetti speciali più attivi in Italia negli anni 2000, nel 2009 progetta e realizza LEVEL 2, uno studio di registrazione ancora oggi in attività. “Start” è il suo primo disco autoprodotto, edito nel 2013 da Interbeat Records, con ben tre singoli in classifica MEI.
Ad oggi progetta e realizza tute da astronauta e velivoli affidabili in attesa del momento giusto per partire.
Etichetta: Orangle Srl - oranglerecords.com
INSTAGRAM: instagram.com/maurizio_mart_devincentiis/
SPOTIFY:open.spotify.com/artist/3uRGWBPzhy0F2ngtohWNgv?si=NFnwjk60RSaUetm6CBdclA&nd=1
l’altoparlante - comunicazione musicale
laltoparlante.it
info@laltoparlante.it
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=3197