Cara Elena,
dal giorno che ti sei iscritta ho letto e riletto più volte le tue parole, e trovo difficile, ma non impossibile, donarti qualcosa per farti stare meglio, anche solo per un secondo.
La perdita delle persone amate, come hai detto, è qualcosa che segna indelebilmente la nostra vita e fa parte di noi, che lo vogliamo o no.
La morte, come disse S. Jobs, “[…] è la più grande invenzione della vita, spazza via il vecchio per fare posto al nuovo […]”. La frase è nuda e cruda, può fare male, ma è la pura verità e questo ci deve spingere a proseguire, a lottare, come ha fatto chi ci ha preceduto, tua mamma compresa, e tutte le persone a cui vogliamo bene e adesso non sono più fisicamente con noi.
Penso che tu porti dentro molte cose della tua amata mamma, perché malgrado non ci conosciamo personalmente, da come e quello che scrivi si riesce a percepire inscindibilmente, e sono certo che lei sarebbe fiera di te, come lo è chi ti conosce per quello che Sei. Lei ora è felice e vuole che tu lo sia altrettanto. Un solo consiglio: apri il tuo cuore, sono sicuro che lei sarebbe d’accordo.
Io, ad esempio, sebbene non abbia figli, sarei molto orgoglioso di avere una figlia come te.
Ti auguro tanta serenità a partire da questo istante.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=434