Anne Lester era nata ad Halifax il 3 aprile 1791, figlia di un capitano inglese benestante, secondogenita di sei figli alcuni morti prematuri. Dopo una educazione privata impartita da un reverendo, seguì la scuola locale. Fu messa in collegio dove fu espulsa per la scoperta di una sua relazione con una coetanea. Dopo gli studi emerse la sua spiccata omosessualità di cui non faceva mistero. Ebbe molte relazioni con donne pure straniere, relazioni nate durante i suoi viaggi all’estero. Viaggiò in Europa, andò in Svizzera, a Parigi, nei Paesi Bassi, in Germania, in Italia. Viaggiava pure in compagnia delle sue amanti anche occasionali. Ereditata la tenuta di uno zio vi si trasferì e iniziò una relazione stabile e duratura con una ereditiera che sposò anche se le nozze celebrate non ebbero valore legale. Furono le prime nozze lesbiche celebrate in Inghilterra e destarono scandalo e scalpore. Con la compagna viaggiò in Russia in lungo e in largo, e morì a 49 anni punta da un insetto in Georgia. Fu sepolta nella chiesa parrocchiale di Halifax. La sua tenuta fu ereditata da un nipote e lei garantì una rendita alla sua compagna.
Nel 1806 iniziò un diario segreto su carta in cui descriveva le sue relazioni e le sue tattiche di seduzione, fatto di messaggi segreti e di scrittura in codice. Nei quaranta quaderni compaiono dei codici e dei simboli. Il codice usato è una combinazione di lettere greche, simboli dello zodiaco, e alfabetici. Il diario introspettivo getta luce sul fenomeno della omosessualità e sulla condizione sociale dell’epoca. Si possono apprendere notizie delle consuetudini sociali della epoca e della storia locale.
Alcuni estratti del diario sono stati pubblicati dai discendenti. Il suo studio è divenuto un museo simbolo della rivoluzione sessuale. La vita e i diari di Anne Lester hanno interessato molti storici e eruditi. Molti giovani hanno svolto la tesi di laurea su di lei. Sono stati scritti articoli sulla sua figura. Lei ha ispirato sceneggiati, film. Alcuni brani dei diari sono stati digitalizzati.
Anne Lester è l’immagine della lesbica moderna, indipendente, audace, spavalda, sicura, che vive apertamente il suo stato senza nascondimenti ipocriti. Nei suoi scritti descrive la sua vita privata e lavorativa e gli attacchi subiti per via della sua condizione di lesbica dichiarata.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=5976