Bonn è una città che fa parte del Land di Renania e si sviluppa intorno alla piazza mercato sede del municipio, e al duomo dedicato ai santi Fiorenzo e Cassio. Negli ultimi tempi il turismo è aumentato. Prima si preferiva Berlino, Monaco, Colonia.
Si sono organizzati tour pure nei cimiteri di Bonn, infatti ci sono cimiteri monumentali con mausolei e tombe in marmo spettacolari con statue di personaggi famosi, di scienziati illustri. Si organizzano pure tour nei parchi che sono numerosi e ospitano mostre, mercati, concerti, feste e sagre e nell’orto botanico ricco di specie rare e nello stesso castello.
Il museo più curioso, caratteristico, originale di Bonn è quello che si trova vicino alla università ed è dedicato alla matematica e al calcolo. Il museo è un edificio moderno con pareti di vetro e cristallo. Si tratta di quattro piani. Si parte dall’alto nella visita e poi si scende.
Per gli amanti della matematica è un luogo ideale da visitare in poche ore. Il museo molto curato ha intenti didattici,
Si parte dalla antichità dalle prime tavolette usate per i calcoli. Si possono anche testare alcune calcolatrici con la supervisione del personale del museo. La ampia raccolta anche di macchine antiche usate per i calcoli è accompagnata da spiegazioni in inglese e tedesco. Le antiche macchine sono accompagnate dai primi codici matematici. Si possono fare giochi matematici con l’uso delle cuffie. Si possono apprendere i primi metodi di calcolo a partire dai Sumeri per arrivare alla nostra epoca tecnologica. Ci sono pure raccolte di articoli sulla materia. E’ esposta anche la calcolatrice di Pascal e di altri studiosi. Si possono ammirare abachi, strumenti medievali, i primi pc, i pc IBM, calcolatrici degli anni sessanta dove si ripercorre la storia delle calcolatrici e si scopre il contesto storico. Il museo fornisce informazioni anche sulla ingegneria meccanica di precisione. I dispositivi sono esposti con criterio cronologico. Spesso il museo ospita opere pittoriche che si ispirano alla geometria e matematica. Si può apprendere la evoluzione della calcolatrice dalla preistoria. Sono proiettati pure video istruttivi per i bambini, Sono esposti pure moderni chip, puzzle, abachi giapponesi, videogiochi, collezioni, dispositivi tecnologici, strumenti in avorio e giada, colorati e luminosi. Si possono fare visite guidate a richiesta.
Il prezzo del biglietto è abbordabile.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=6084