Non sempre nel rapporto di coppia esistono comportamenti amorevoli. Spesso compare diffidenza , rivalità, sfiducia, rabbia, rimbrotti. Molti in prospettiva di un disastro preferiscono vivere soli e godersi la vita serenamente. Molti si sposano senza convinzione per far piacere ai genitori. Spesso le storie naufragano nonostante i tentativi di salvataggio. Ci sono bugie, liti vivaci. In agguato sempre la paura di non essere compreso.
Negli ultimi tempi si nota che molti non sono disposti ad accettare il talento del compagno, il suo successo. I successi anche quelli apparenti danno fastidio. Invece di ringraziare il destino per avere un compagno abile, apprezzato, stimato, conosciuto si prova un senso acuto di inferiorità e quindi di rabbia e persino invidia. La fantasia, le capacità del partener vengono sminuite. La contentezza del partener è vista come una sfida, come una sottolineatura della propria inferiorità. Molti non amano brindare, festeggiare a un partener che è divenuto dirigente, capo ecc. Si mantengono chiusi e timidi davanti ai successi del compagno/a., persino impacciati e poco gentili non si accetta con disinvoltura l’ascesa del compagno. Anzi si muovono critiche, si aggredisce con parole taglienti, si ride degli eventuali errori. Gli stessi indizi di successo vengono accolti malvolentieri, con silenzio e mutismo.
Molte scrittrici hanno visto il loro partener ignorare le loro opere, che non vengono neppure lette e commentate. Poi magari di nascosto sono andati a vedere i commenti sui giornali, le recensioni, a leggere gli articoli e gli scritti senza fare parola.
Il rapporto appare falsato, non è alla pari, pieno di zone d’ombra. Chi ama dovrebbe in teoria essere felice per la gioia dell’altro non essere imbronciato e offeso. Gli amori moderni sono solo parvenza di amore.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=6220