I cerotti Busette sono cerotti a base di principi attivi del buprenorfina appartenente alla categoria degli oppioidi. Vanno acquistati solo dietro ricetta medica che ogni volta va rinnovata. Ci sono di varie dimensioni e quantità e si parte da una base di cinque mg.
Si tratta di un analgesico studiato per i dolori alle ossa e reumatici ma non nella loro fase acuta. Il cerotto è adatto solo per adulti. Va applicato per sette giorni e semmai dopo per altri sette magari con dosaggio superiore. Meglio partire da una dose minima, infatti è necessario vedere lo stato di salute generale del paziente sottoposto a trattamento. Va collocato ogni volta in posti diversi ad esempio braccia, alto torace, spalle. L’effetto continua per diversi giorni dopo il distacco. Va applicato sulla pelle asciutta, priva di cicatrici, abrasioni, peli e va premuto per diverso tempo. I bordi possono essere sorretti da cerotti adesivi. E’ possibile fare la doccia e il bagno. Se si stacca deve essere sostituito da uno nuovo. I cerotti vanno tenuti lontano dalle fonti di calore e conservati a venticinque gradi. Il cerotto non va tagliato o diviso. Si devono evitare olii, saponi, creme, deodoranti, lozioni, profumi. Meglio usarli al massimo per due settimane. Meglio evitare idromassaggio, sport eccessivi, guida di veicoli. Non si usano dopo interventi chirurgici.
I cerotti hanno numerosi effetti collaterali oltre a provocare astinenza con sintomi di ansia e agitazione. Gli effetti sono alterazione dello stato mentale, confusione, disturbi del sonno, dipendenza, tremori, nervosismo, disturbi intestinali, respiro affannoso, convulsioni, capogiri, visione offuscata, crisi respiratorie, collasso, problemi agli occhi, tosse, bocca secca, dolori addominali, sudorazioni, eruzioni cutanee, debolezza muscolare, astenia, offuscamenti, affaticamento, ansia, reazioni allergiche, infiammazioni, vomito, nausea.
Meglio non usare i cerotti se si assumono sedativi o in caso di trauma cranico. Evitare di bere alcol.
Il contenuto dei cerotti va metabolizzato dal fegato che può subire conseguenze come il cuore. I cardioepatici lo devono evitare.
Molti medici prescrivono con troppa facilità questi cerotti che hanno molti effetti collaterali e provocano molti disturbi.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=6252