In via Salaria nuova nel comune di Fara Sabina, Rieti, si trova il consorzio frantoio Bonifazi chiamato e denominato oleificio dei fiori. La struttura è nata nel 1948 per volontà di un capofamiglia del settore e dei suoi tre figli. L’oleificio si trova in una zona collinare sui quattrocento metri di altitudine, e si estende per una superficie di 1500 metri quadri. La zona è ricca di uliveti infatti nella località Canneto si trova l’ulivo più grande di Europa alto ben quattordici metri. L’olio della sabina è rinomato per il suo colore denso e ambrato, per il suo profumo poco acuto, per il suo sapore dolce e non piccante.
La famiglia Bonifazi possiede un frantoio, un laboratorio deve viene testata la qualità del prodotto, uno stabilimento per l’imbottigliamento sia in vetro che in lattine. Vengono eseguite tutte le fasi del ciclo produttivo. Al frantoio portano le olive più di seicento agricoltori. Le olive sono di varietà leccino e carboncella e vengono selezionate accuratamente.
L’olio viene venduto in loco e consegnato anche a domicilio grazie all’ausilio di appositi corrieri. Il pagamento può avvenire in contanti o con carte di credito.
La struttura vende confetture di mirtillo, fichi, visciole, ciliegia, amarena, mora che è sempre raro trovare. Si vende anche miele classico, alla acacia, all’eucalipto. Esiste il settore di liquori e vini dove si vende prosecco, barbera, brunello, vino di visciole ecc. l’olio viene venduto in bottiglia o in lattina ed esiste pure la versione aromatizzata.
Vengono venduti anche prodotti dolciari cioccolate, cioccolate con pistacchio e nocciole. Ci sono poi i prodotti sottolio, le salse tartufate, le creme di olive, i carciofini, le melanzane grigliate, i pomodori secchi, i funghi, i broccoletti , pesto ai funghi , crema zucchine ecc.
Ci sono pure prodotti cosmetici come latte per il corpo idratante, balsami nutrienti, tonico rinfrescante, shampoo, gel, creme idratanti, maschere per il viso, creme anti rughe, sieri ecc. Si possono ordinare pacchi regalo e confezioni.
Ci sono poi da valutare le numerose offerte.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=6285