Il mestiere di fotografo professionista è uno dei più entusiasmanti al mondo specie per gli appassionati. E’ una attività intensa che procura molte soddisfazioni sul campo. Ci sono fotografi di fama che hanno fatto reportage, che hanno allestito mostre molto interessanti. Alcune fotografie sono state premiate per il loro messaggio profondo. Ogni fotografo sa come comportarsi. Ci sono corsi di fotografia gratuiti con la regione o a pagamento. Negli ultimi tempi è aumentato il numero delle fotografe professioniste. Le donne per via della loro personalità e interiorità sono molto abili riescono a cogliere emozioni calde e languide. Ovunque sorgono laboratori di pittura e fotografia. Molti pittori sono anche fotografi che esplicitano il loro talento artistico. Molti sono i dilettanti che non rinunciano alla loro passione e catalogano le loro fotografie per annate. I fotografi professionisti vengono chiamati per battesimi, nozze, feste di compleanno, di laurea, cresime. Di solito ci si affida a fotografi seri con esperienza.
Negli ultimi tempi si assiste a uno strano fenomeno spiacevole. Molti fotografi anziani, capaci, esperti vengono respinti da coppie di sposi a vantaggio di fotografi più giovani e pimpanti. Gli anziani non sono graditi anche se si mostrano giovanili, in gamba, di ampie vedute. Nei giovani sopravvive il concetto inspiegabile che gli anziani sono inutili ingombri, sono distratti, capaci solo di fare disastri. Molti fotografi anziani sono stati insultati e maltrattati e sono usciti devastati dalla esperienza. Molti si sono quasi esauriti. Sono accusati di essere antichi, lenti, molli, imbambolati. I giovani non sanno che chi ha il dono del click lo ha a qualsiasi età ed è sempre adatto per scattare foto artistiche. I giovani spesso mancano di esperienza, di occhio lungo, sono impacciati.
Il mondo sembra solo tutto a vantaggio dei giovani proprio ora che la popolazione invecchia e i giovani eredi sono sempre di meno come mostra il basso tasso di natalità. Si vogliono giovani fotografi carini nei matrimoni anche per la gioia delle invitate. Spesso i giovani fotografi non fanno miracoli nonostante la dedizione.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=6355