La parola pranoterapia viene dal greco dal termine prana che significa soffio vitale, energia vitale e vuol dire curare attraverso il soffio vitale dell’anima. Ogni anima ha la sua energia cosmica che solo poche persone individuano e riconoscono e usano. Si tratta di una forma di medicina alternativa, che essendo priva di prove scientifiche, non è ufficialmente riconosciuta dalla medicina ufficiale. Di solito un guaritore, dotato a tutti gli effetti, di un prana superiore e più affinato, guarisce un disturbo imponendo le mani. La terapia mira al raggiungimento del benessere fisico che è l’anticamera di quello spirituale. Il guaritore usando particolari canali imponendo le mani sulla parte può occuparsi di infiammazioni, problemi cardiaci e muscolari, depressione, ansia, anoressia, artrosi, problemi articolari, vesciche, problemi ai reni, ernie, problemi dermatologici, nevrosi, disturbi psicologici ecc. Per molti studiosi la guarigione dipende dalla suggestione e dall’effetto placebo.
Sono sorte sia in Italia che all’estero molte associazioni di pranoterapeuti che hanno regole specifiche. Di solito i rimedi consigliati sono tutti naturali. Si evita la somministrazione di farmaci alcuni considerati nocivi. La pranoterapia pretende di guarire non solo stati morbosi ma anche malattie serie come il cancro e la angina. In molte zone del mondo si fanno corsi gratuiti in questa materia.
La pranoterapia può essere accompagnata da massaggi in loco. Questa pratica ha vari sostenitori che dicono che tutte le patologie derivano da uno sbilanciamento del prana che il guaritore aggiusta trasferendo nel paziente la sua stessa energia vitale. Sono sorte altre pseudoscienze parallele che sostengono che si possa guarire anche attraverso l’uso di quanti di luce cosmica. In Toscana troviamo diversi centri specializzati.
Molti medici sostengono che tale terapia potrebbe essere dannosa o quanto meno controproducente.
Tuttavia ci sono stati casi di sensitivi che a loro insaputa, senza fare pratiche esoteriche, si sono ritrovati ad avvertire un fuoco ardente nelle mani e si sono cimentati nella guarigione di cervicali, dolori articolari, mal di testa, nevralgie, e in certi casi hanno raggiunto l’obiettivo.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=6375