Il mondo moderno vede l’invasione dei video, delle immagini a danno della scrittura che sta perdendo terreno. Si mandano le email invece che lettere scritte di proprio pugno. Non si mandano più cartoline ma semmai solo cartoline virtuali. Si sta perdendo il gusto della scrittura a danno della fantasia e della immaginazione. Il cervello non ha più stimoli. Si è parlato sovente della crisi della scrittura di giovani laureati che fanno clamorosi errori ortografici. I giovani non vengono educati alla scrittura.
Negli ultimi tempi si tengono molti corsi specie online di scrittura. Ci sono varie piattaforme preposte a questo genere di istruzione. In Italia si sono sviluppati molti corsi online.
Si stanno diffondendo anche corsi online di scrittura immersiva dove vengono spiegate le principali tecniche di questo tipo di scrittura. Si tratta di uno stile di scrittura innovativo e originale. Nei corsi si indicano le componenti principali di questa tecnica narrativa,. Questo approccio narrativo prevede di coinvolgere il lettore fino a fargli credere di non stare leggendo un libro ma di seguire la propria interiorità. Il coinvolgimento del lettore è totale, egli vive l’esperienza in modo diretto, si immerge nella realtà narrativa fino a divenire tutto uno con essa. Egli sente come se i fatti accadessero a lui. Si arriva a una identificazione totale. La scrittura immersiva stimola la immaginazione e i sensi. Lo scrittore nelle descrizioni coinvolge tutti e cinque i sensi. Si intrecciano sensazioni tattili, uditive, descrizioni di fenomeni sensoriali. Si tratta di una pratica volta a conquistare il lettore che si identica con le sensazioni descritte anche sentimentali, sociali, ideali. Si tratta di una immersione emotiva di degno rispetto che descrive paure, sensazioni, silenzi, tenerezze, respiri. Un tipo di scrittura senza pretese intellettuali, che evoca emozioni. Nelle descrizioni si avverte la gioia, si fa sentire l’eccitazione, la tristezza, le emozioni. La fantasia che arriva ad essere fantasticheria persino visione futuristica. Una scrittura piena di dettagli, di paradossi, di sospiri, di reticenze dove il lettore si perde e si ritrova. Una scrittura che scava dentro fino al midollo.
I corsi su questa materia mirano a far comprendere i concetti basi di questo nuovo approccio letterario.
,
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=6496