Ritts era nato a Los Angeles nel 1952 da una benestante famiglia ebrea che aveva una azienda di mobili dove per alcuni anni lavorò pure Herb. La madre in particolare era una arredatrice di interni che lavorò alla scenografia di molti film famosi. All’età di dieci anni per Natale gli fu regalata una moderna macchina fotografica. Decisi di dedicarsi agli studi di economia e a quelli di arte fotografica. Dopo la laurea a New York il fotografo e regista cominciò a collezionare opere d’arte. Dopo il divorzio dei genitori seguì corsi e lezioni di fotografia, corsi serali e fotografò per prima cosa i suoi amici. I suoi primi ritratti in bianco e nero, in stile classicheggiante, i suoi nudi femminili e maschili riscossero molto successo per la loro originalità. Di solito non usava giochi di luce e accorgimenti tecnici o abbellimenti scenografici. Ben presto divenne un fotografo di moda.
In una gita nel deserto fotografò in una posa famosa e immortalò lo stesso Richiard Gere, poi fu la volta di Stallone, Harrison Ford, Travolta, Elton John ecc.
In molti film fu fotografo di scena. Famose sono le sue collaborazioni con stilisti famosi come Ferrè, Armani ecc. e cantanti come Madonna. Fu il fotografo ufficiale di note collezioni di gioielli firmati. Comparve su riviste, libri illustrati, saggi sulla fotografia, in talk show e sceneggiati. A colpire furono i suoi scatti erotici di atleti nudi e seminudi. Prese parte a mostre, musei, gallerie d’arte. Fu il fotografo del film Batman. Fu il fotografo ufficiale dell’ottavo matrimonio di Liz Taylor. Nel suo studio fotografico le sue foto erano considerate opere d’arte. Negli anni ottanta fu regista di molti spot pubblicitari e video su profumi, liquori ecc. Fu ospite di molte trasmissioni televisive.
E’ nota anche la sua attività di filantropo. Fu elogiato da molte riviste americane. Morì quasi cieco di polmonite. La sua fama si diffuse in Europa e Giappone. Fu fotografo di modelle, di attori. Fu fotografo di campagne pubblicitarie e editoriali. Ricette commissioni da Valentino e Versace.
Il suo merito è quello di aver elevato la fotografia a ruolo di arte.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=6533