Ci sono persone di livello che si vantano di sapere curare i propri interessi., di salvaguardare la propria immagine specie se pubblica. Il loro motto è la discrezione, il loro scopo raggiungere la rispettabilità. Gli altri sono solo degli invisibili. Di solito sono persone colte, in carriera, che hanno raggiunto alti vertici della scala sociale. Si mostrano compunti, ordinati, disciplinati, educati, pazienti. Sanno distinguere il bene dal male, stabilire le priorità delle cose. La loro vita sia pubblica che privata appare ordinata. Di solito sono calmi, avveduti, non si alterano mai neppure con i subalterni. Si mostrano disponibili. Alcuni sono umili e insegnano l’umiltà ai figli che sono veri gioielli. Ci sono persone ricche, impegnate che insegnano dei valori ai propri figli.
Tuttavia esiste pure una altra categoria di persone elevate, superbe, fanatiche del loro ruolo, piene di sussiego che non inculcano ai figli dei valori concreti. Di solito sono super impegnati nel lavoro e non hanno tempo di seguire i figli. Sono presi da riunioni di lavoro, convegni, seminari, incontri e i figli sono esiliati nella loro vita di solitudine. Allora ne approfittano per fare il bello e il cattivo tempo e diventano maleducati, aggressivi, violenti, irriverenti, selvaggi. Non hanno timore di nessuno e ne combinano di tutti i colori. Arrivano a rubare nei supermercati pur essendo benestanti, solo per fare una bravata. Nessuno li riprende, anzi vengono difesi con disinvoltura in virtù del nome che portano cosi importante. Nei loro confronti si è sempre eccessivamente indulgenti. I figli di pezzi daa novanta diventano arroganti, presuntuosi, sfrontati. La loro camera è sempre in disordine. Per loro è naturale ribellarsi. Si concedono viaggi e vacanze da sogno e tornano più maleducati di prima. Ci sono persone invece caute che sanno gestire la propria famiglia e danno esempi positivi. Molti figli di famiglie perbene finiscono per perdersi, per agonizzare in qualche incidente stradale guidando auto potenti a soli diciotto anni. Molti sono i giovani deceduti per varie cause.
Non sempre i figli di gente importante sono perfetti. Spesso litigano con i genitori usando frasi velenose e parole irripetibili. Ci sono certo alcuni che possono essere additati per la loro abilità e fermezza, e il loro esempio va seguito per non essere ridotti a sentire parolacce e a vedere comportamenti scorretti.
La rispettabilità sociale si evince pure dal tipo di educazione impartita.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=6587