Sulla personalità creativa sono stati scritti molti saggi e libri al riguardo, romanzi e racconti . La persona creativa ha una complessità caratteriale non indifferente, difficile da inquadrare e decifrare essendo originale. Il creativo non è solo quello che ama esplorare se stesso sempre alla ricerca di nuove esperienze che stimolino la sua immaginazione e fantasia. Il creativo ha di solito un carattere particolare che lo distingue dalla massa. Quasi sempre non ama gli schemi fissi e le regole prestabilite e preferisce le vie inesplorate, non ama lo stress, la mondanità, il pettegolezzo, la routine monotona, le chiacchiere insulse. Di solito un creativo è silenzioso, amante della solitudine e della calma, intuitivo, sensibile, tenace, riflessivo, resistente, capace di risollevarsi, osservatore, semplice nelle scelte, meditativo, poco ambizioso, curioso, caparbio, concentrato, solitario, mentalmente aperto, malinconico, competente, esperto, amante della conoscenza, esploratore, sognatore, capace di mutamento, comprensivo, capace di sintesi, amante della comodità, impegnato, dotato di passioni e di motivazioni interiori.
Il creativo in definitiva è una persona di poche parole, che ama sognare a occhi aperti, un attento osservatore sempre in cerca di informazioni utili, che ama mostrare i propri sentimenti ed emozioni senza riserve, in grado di connettere esperienze diverse che lo portano spesso però ad avere una mente caotica.
Un creativo è un abitudinario che cerca di trarre risorse anche da eventi negativi, da errori. Anche gli influssi sociali possono determinare una persona creativa. C’è poi il rovescio della medaglia. Un creativo è spesso insoddisfatto, e può andare incontro a problemi di stabilità emotiva e di relazioni sociali. Non sempre riesce ad andare d’accordo con gli altri e la sua emotività lo può portare ad avere anche degli esaurimenti nervosi. Per un creativo è difficile intessere delle relazioni sociali.
Il creativo ha però il vantaggio di poter risolvere vari problemi sul tappeto essendo la sua mente sempre in ebollizione. Per ogni carattere ci sono sempre i pro e i contro
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=6796